di Edoardo Erba
Regia: Serena Sinigaglia
Con Mattia Fabris, Stefano Orlandi, Maria Pilar Pérez Aspa, Beatrice Schiros, Chiara Stoppa, Sandra Zoccolan
Musiche: Gipo Gurrado – Scene: Maria Spazzi – Costumi: Federica Ponissi
Attrezzeria: Maria Paola Di Francesco – Luci: Alessandro Verazzi
Produzione: Teatro di Ringhiera ATIR
Italia anni Dieci, frutto della collaborazione fra Serena Sinigaglia ed Edoardo Erba – un’eccellenza della drammaturgia nazionale e internazionale –, racconta la storia di un industriale sull’orlo del suicidio e della sua signora, di una madre protettiva, di una figlia eterna disoccupata, di un insegnante di salsa e di una badante albanese. Mentre la crisi economica, spietatamente, li denuda, i loro destini s’intrecciano in un susseguirsi di avvenimenti.
In una società dove tutti i riferimenti stanno per saltare, dove le sicurezze del passato non esistono più e sul futuro si addensano nubi che nessuno ha il coraggio di scandagliare, le persone si muovono alla cieca, aggrappandosi a qualsiasi cosa che sembri una certezza per non affondare. Come in un film che gira al contrario, i segni s’invertono: non si lavora più per essere pagati, ma si paga per lavorare. E si balla sulle macerie, invece di raccoglierle e provare a ricostruire.
Cinico, nevrotico, spietato, ma anche tenero e comico, Italia anni Dieci porta lo spettatore nell’occhio del ciclone. E facendolo vorticare nel dramma, restituisce un’immagine caleidoscopica e indelebile della crisi che stiamo attraversando.
Fotografie di Serena Serrani