Faraggiana Big Band diretta da Claudio “Wally” Allifranchini
Special Guest: Emanuele Cisi, sax tenore e soprano
Direzione: Claudio “Wally” Allifranchini
Saxofoni: Claudio “Wally” Allifranchini, Daniele Comoglio,Claudio Guida, Giancarlo Porro, Daniele Gardino
Trombe: Emilio Soana, Daniele Moretto, Fabio Buonarota, Camilla Rolando
Tromboni: Rudy Migliardi, Mauro Parodi, Angelo Rolando, Giovanni Distefano
Chitarra: Alessandro Borgini
Pianoforte: Mario Zara
Keyboards, Ewi: Walter Calafiore
Contrabbasso: Marcello Testa
Batteria: Nicola Stranieri
"Original Tunes". Melodie originali, nuovo progetto speciale per la Faraggiana Big Band.
Nel mondo della musica jazz molti musicisti, oltre a suonare le composizioni denominate “standards”, svolgono anche l’attività di compositore cimentandosi nella creazione di pezzi originali.
Per questo progetto alcuni membri della Faraggiana Big Band, che in alcuni casi sono leader di propri gruppi, proporranno proprie composizioni per big band o brani originali che, per l’occasione, verranno arrangiati da Wally Allifranchini.
Sarà ospite il grande sassofonista Emanuele Cisi che contribuirà al progetto con alcune sue composizioni e interpreterà, come solista, i brani originali del programma della serata.
Faraggiana Big Band
È un’orchestra formata sotto la direzione di Wally Allifranchini e raccoglie i migliori musicisti jazz del nostro territorio. Nasce come formazione stabile per i concerti di Musica in Scena curati dalla Dedalo per il Teatro Faraggiana. Si profila come orchestra stabile novarese. La big band potrà accompagnare diversi itinerari musicali declinati secondo le tante anime che la compagine ha in sé.
Emanuele Cisi
Ottiene a soli 20 anni il suo primo ingaggio di rilievo con il gruppo Area II guidato dal batterista Giulio Capiozzo. Nel 1995 viene premiato dalla rivista Musica Jazz come miglior nuovo talento italiano. Da allora la sua carriera professionale si snoda tra Italia, Europa e mondo intero. Ha suonato con Clark Terry, Nat Adderley, Jimmy Cobb, Sting, Albert Heath, Benny Golson, Billy Cobham, Brandford Marsalis, Joe Lovano, Aldo Romano, Enrico Rava, Paolo Fresu e molti altri. Ha all’attivo 12 dischi a suo nome e più di 200 dischi come sideman o Co-Leader. È l’unico artista europeo ad essere stato pubblicato da una delle più prestigiose etichette specializzate statunitensi, la Max Jazz (Where or When, 2013).