Con Laura Curino e Lucilla Giagnoni
Un progetto di Lucilla Giagnoni, Luca Doni, Scilla Gerace, Chiara Gruttad’Auria, Silvia Mannu, Christian Pascolutti, Davide Petrillo
Produzione Teatro Faraggiana di Novara
Coro, nell’antica Grecia, era il gruppo di danzatori che accompagnavano il canto in onore del dio. In teatro, tanto nella tragedia quanto nella commedia, il coro è diventato un personaggio collettivo che fa sentire la propria voce attraverso le parole. A Novara, oggi, Coro significa prima di tutto cittadini. Come un coro di cantori, questi cittadini sanno esprimersi insieme, all’unisono, ma anche con voci diverse in armonia. Si trovano tutti insieme sul mezzo topico di ogni città: un autobus. Questo autobus è però molto speciale: attraversa spazi e tempi, sogni e desideri, ricordi e aspirazioni, città e orizzonti. Ogni passeggero ha una storia particolare che lo lega a Novara attraverso i luoghi della città e i suoi mestieri. A guidarli sull’autobus dei sogni, due maestre del teatro di narrazione che insieme tanto hanno dedicato ai racconti del lavoro: Laura Curino e Lucilla Giagnoni.
Lo spettacolo nasce dal lavoro teatrale fatto nelle scuole, nei quartieri e centri per anziani. Unendo cittadini e artisti professionisti, la serata di inaugurazione testimonia la forza narrativa e artistica della partecipazione sul palco della cittadinanza.
È una tradizione di ogni stagione teatrale e una firma del Civico Teatro Faraggiana.