un progetto di Lucilla Giagnoni, Scilla Gerace, Chiara Gruttad'Auria, Davide Petrillo e Christian Pascolutti
Con gli studenti del Liceo Classico e Linguistico Carlo Alberto, Liceo delle Scienze Umane Bellini, Istituto Tecnico Industriale Giacomo Fauser e Liceo Artistico, Musicale e Coreutico Casorati
E con Lucilla Giagnoni e Christian Pascolutti
E con la partecipazione straordinaria di Alessandro Barbaglia
Produzione Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana
La serata di inaugurazione della stagione del Teatro Faraggiana racconta il senso della nostra missione: il Teatro che si fa luogo di incontro, di confronto, di scambio, di lavoro e di osservazione, di riflessione, specchio della Città. Tutte le nostre serate inaugurali hanno visto grandi artisti e grandi personaggi partecipare alla creazione degli spettacoli alla pari con non professionisti e semplici cittadini, perché il Teatro ha il potere di far emergere il talento di ognuno di noi, non solo quello artistico, ma soprattutto quello umano.
La nuova stagione si apre con lo spettacolo Skippo!, sintesi ed elaborazione del lavoro portato avanti nelle scuole nei lunghi mesi in cui i ragazzi non potevano venire a teatro. Racconta le paure, le incertezze ma anche il desiderio di futuro, le aspettative di questo tempo strano in cui forse si può ancor di più sognare, tentare, sperimentare.
“Skippo” vuol dire “saltare” o, meglio, “bypassare”. Saltare è un‘idea bellissima: c’è energia, verticalità, slancio; è nascere, sognare, superare le difficoltà; saltare in alto, spiccare un salto, saltare oltre il limite, l’ostacolo, fare scelte, cercare una strada, superare ogni soglia fino a compiere anche il salto trascendentale. Chi non salta…
Quando però si chiede a dei ragazzi di costruire il Futuro secondo logiche che abbiamo stabilito noi adulti è facile che la risposta sia: SKIPPOOOOO!!!