Festival Cantelli XLI edizione
Concerto pianistico
PROGRAMMA
Schumann: Phantasiestucke op.12
Musorgskij: Quadri di un’esposizione
Nel 1980 il giovane Michele Campanella inaugurò la prima edizione del Festival Cantelli®.
Oggi è con vivo piacere che gli Amici della Musica presentano il ritorno a Novara dell’artista italiano in un programma di grande fascino, attraverso due celebri composizioni pianistiche di assoluto rilievo artistico. Phantasiestucke op.12 è una raccolta di brani che rappresenta un profondo percorso introspettivo tra i più delicati sentimenti e le più travolgenti passioni dell’anima.
Se il “percorso” di Schumann avviene all’interno del proprio animo, Musorgskij, con i Quadri di un’esposizione, ci accompagna a percorrere una mostra: la “promenade”, che si svolge tra i disegni dell’amico Hartmann ispirati al folklore e alle tradizioni russe, prevede dieci soste di fronte ad ogni quadro. La composizione musicale, nel dinamismo del suo linguaggio, si fa interprete di queste immagini in un viaggio fantastico. I Quadri di un’esposizione di Musorgskij sono stati prediletti da molti musicisti che ne fornirono diverse versioni orchestrali e persino pop.
Quarantuno anni orsono, il giovanissimo Michele Campanella eseguì per gli Amici della Musica i Quadri di un’esposizione: in questa serata il M° Campanella ci offre il modo di assaporarne insieme la profonda bellezza nell’intensità di un’interpretazione impreziosita da tutta l’esperienza della sua lunga e prestigiosa carriera.