Teatro
mercoledì 29 settembre ore 17,30 e 20,45
L'Odissea di Kubrick

con Federico Buffa e il Nidi Ensemble
pianoforte e arrangiamenti Alessandro Nidi; percussioni Sebastiano Nidi; corno Tea Pagliarini;
trombone Filippo Nidi; fisarmonica Nadio Marenco; chitarra elettrica, tastiere e voce Emanuele Nidi
regia Cecilia Gragnani
Co-produzione International Music and Arts e Festival della Bellezza

Aprile 1968. “Stanley Kubrick è finito” proclamano unanimemente produttori e critici dopo le prime proiezioni di “2001: Odissea nello Spazio” a Washington. Nonostante il verdetto. Nell’establishment hollywoodiano, il viaggio di Bowman nello spazio diventerà in poco tempo un successo di pubblico e critica. A 50 anni dalla prima uscita nelle sale, il film di Kubrick resta un capolavoro della storia del cinema e ne costituisce una svolta epocale.
35 artisti e progettisti, più di 20 esperti di effetti speciali, un copioso staff di consulenti scientifici, Marvin Minsky del MIT, uno dei massimi esperti di intelligenza artificiale e costruzione di automi, immaginano meticolosamente un futuro molto vicino al nostro presente.
Accompagnato da un ensemble di sei elementi, Federico Buffa porta lo spettatore in un viaggio nel mondo del film e del suo creatore, tra passato e futuro. In un luogo fuori dal tempo, sulle note dei brani che hanno forgiato il mondo musicale della cinematografia di Kubrick, il grande storyteller italiano racconta l’odissea del regista nel dare corpo alla storia dell’umanità dalla sua alba e oltre l’infinito.