Teatro
giovedì 17 dicembre ore 19 ore 21,30
Terra

di Valeria Moretti
un concerto per voce recitante e pianoforte, un inno alla vita
con Pamela Villoresi e Danilo Rea
produzione La gazza ladra

"Se solo l'asse si inclinasse di un grado... Se solo l'atmosfera si assottigliasse...": il nostro passaggio qui, sulla Terra, è un'occasione. Attraversiamo una cornucopia di meraviglie: essa ci nutre, ci delizia, ci stupisce; vive e respira. Solleviamo la bocca dal "fiero pasto" e sentiamoci ancora suoi figli, parte del cosmo. Non restringiamoci, espandiamoci! Essenza della vita è la Metamorfosi, la capacità di cambiare: è tempo di resurrezione. Ricominciamo a meravigliarci.
È nostro compito generare il Divino dentro di noi e riconoscere dignità e sentimento a
tutto ciò che ci circonda. Facciamoci dunque aiutare dai poeti, dai musicisti, dagli interpreti che hanno dimora nell'infanzia e sono i suoi più fedeli e appassionati testimoni.

Leggenda, antropologia, esoterismo e letteratura si intrecciano in una confessione la cui essenza trova nel Mito la sua ragione di essere. Un continuo fantasioso rimando alle tante figure di dee misteriose, miracolose e sapienti oltre che minacciose, dove il Bello e il Temibile si sfidano in un eterno duello, per raccontare l'imprevedibilità del suo nucleo originario e primordiale, del suo fuoco sotterraneo.
Percorso visionario dove reale e irreale procedono affiancati in un girotondo incalzante: immaginazione cosmica della TerraMadre che si colloca tra sacro e profano, tra finito e infinito, tra umano e divino, tra tempo e eternità.
Valeria Moretti