Rassegna "Musica in Scena"
a cura di Scuola di Musica Dedalo e Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana
Faraggiana Big Band
diretta da Claudio “Wally” Allifranchini
Special guest Emilio Soana e Rudy Migliardi
Claudio Allifranchini sax e direzione
Saxofoni: Wally Allifranchini, Claudio Guida, Daniele Comoglio, Walter Calafiore, Giancarlo Porro, Tommaso Uncini
Trombe: Emilio Soana, Daniele Moretto, Fabio Buonarota, Domenico Granieri, Camilla Rolando
Tromboni: Rudy Migliardi, Mauro Parodi, Angelo Rolando, Giovanni Distefano
Alessandro Borgini, chitarra
Pianoforte: Mario Zara
Contrabbasso: Marcello Testa
Batteria: Nicola Stranieri
Dagli anni Venti ad oggi, tra New York, Chicago, Kansas City; tra radio e primi dischi, le orchestre jazz hanno avuto svariati tipi di organico, svariati stili, svariati leader e arrangiatori di riferimento: da Fletcher Henderson a Duke Ellington, da Cab Calloway a Benny Goodman, Count Basie e le più moderne big band di Buddy Rich, Thad Jones/Mel Lewis fino ad arrivare a quella di Bob Mintzer. La serata ripercorre quell’itinerario musicale che è anche memoria storica sensibile del nostro Novecento.
Faraggiana Big Band
E’ un’orchestra formata sotto la direzione di Wally Allifranchini e raccoglie i migliori musicisti jazz del nostro territorio. Nasce come formazione stabile per i concerti di Musica in Scena curati dalla Dedalo per il Teatro Faraggiana. Si profila come orchestra stabile novarese.
Attraverso la storia delle big band, possiamo leggere la storia del jazz, le evoluzioni degli stili e dei linguaggi. La big band potrà dunque accompagnare diversi itinerari musicali declinati secondo le tante anime che la compagine ha in sé.
Claudio Allifranchini
Claudio “Wally” Allifranchini nasce a Romagnano Sesia in provincia di Novara. Sassofonista, multistrumentista, arrangiatore e compositore ha svolto la sua professione negli anni suonando con grandi artisti jazz come Giorgio Gaslini e Enrico Rava. Ha collaborato per più di 10 anni con la “Jazz Class Orchestra”, big band dei Pomeriggi Musicali di Milano, dove ha avuto l’opportunità di suonare accanto ad artisti come Ennio Morricone, Phil Woods, Bob Mintzer, Giorgio Gaslini, Gianni Basso, Bruno Tommaso, Ronnie Cuber, Barney Kessel, Lee Konitz e molti altri. Attivo anche come compositore e arrangiatore, oltre che come sassofonista, ha vinto nel 1996 con il proprio brano “Gazpacho” il prestigioso concorso di arrangiamento e composizione jazz “Barga Jazz”. Molto attivo anche nel campo della musica pop, innumerevoli sono infatti le sue partecipazioni come side man a tantissime registrazioni, tour e trasmissioni televisive con i più grandi cantanti italiani. Da molti anni è docente alla Scuola di Musica Dedalo di Novara dove tiene il “Laboratorio Jazz per Big Band” ed il corso di musica d’insieme per piccoli gruppi “Combo Jazz”.