mente, cuore e salute insieme
sabato 1 febbraio 2025
10:00 / 12:00
Nuovo teatro Faraggiana – Novara
L'evento è finalizzato ad evidenziare i complessi rapporti tra cuore e psiche che, se non sono equilibrati, possono contribuire al determinismo delle malattie cardiovascolari.
Si alterneranno brevi presentazioni di esperti sul tema con modalità di comunicazione non congressuale ma divulgativa. Successivamente sarà dato ampio spazio agli ospiti che ci illustreranno come nasce una fiction di successo, come Doc-nelle tue mani.
Le storie raccontate delineano un rapporto medico paziente che, oltre ad un approccio scientifico professionale inoppugnabile, evidenziano l’emergere di una straordinaria empatia tra il personale sanitario ed il paziente. Quest’ultimo aspetto rappresenta il messaggio chiave della mattinata che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di riequilibrare il rapporto cuore e mente nel malato...ma anche nell’individuo sano.
Le malattie cardiovascolari rappresentano a tutt'oggi la causa prevalente di mortalità e morbilità nella nostra società. La cardiopatia ischemica e l'ictus da sole rappresentano il 50% circa delle cause di morte. Sono ben noti i fattori di rischio che favoriscono le malattie cardiovascolari: alcuni fattori sono immodificabili (età, sesso, familiarità) ma la maggior parte sono modificabili in quanto legati allo stile di vita (fumo, alcool, alimentazione scorretta, sedentarietà, etc.) che favorisce la comparsa di ipertensione, diabete, obesità, sindrome metabolica...
Un circolo vizioso deleterio per il cuore ed i vasi sanguigni etc.
L'interesse per il tema cuore-mente si è enormemente accresciuto negli ultimi anni, sono stati addirittura istituiti centri esperti in psicocardiologia. Nonostante ciò, gli aspetti legati alla stretta connessione tra lo stato psicologico e la buona salute, soprattutto del cuore, non sono ben noti e non hanno avuto la diffusione che meritano.
Lo scopo dell'evento proposto è quello di diffondere una maggior conoscenza dell'importanza dell'asse mente, cuore e salute filtrando il messaggio attraverso l'arte che è una potentissima generatrice di benessere psicofisico e cardiovascolare. Per poter ottenere una comunicazione educazionale sanitaria efficace si è ritenuto utile alternare presentazioni frontali, che sviluppano il tema, al racconto dell’esperienza di personaggi legati ad un teleromanzo medico di successo.
GLI INTERVENTI
1 – OLTRE LA MEDICINA
ANGELO SANTE BONGO
2 – OLTRE LA PSICHIATRIA
PATRIZIA ZEPPEGNO
3 – RACCONTARE LA MALATTIA
FRANCESCO ARLANCH
4 – INTERPRETARE LA MALATTIA
PIERPAOLO SPOLLON
5 – A PROPOSITO DI MENTE E CUORE
LUCILLA GIAGNONI
Per la partecipazione a questo evento occorre ritirare il biglietto segnaposto omaggio presso la biglietteria del Nuovo Teatro Faraggiana dalle 17:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì per un massimo di due biglietti a persona (fino ad esaurimento posti). Non è possibile effettuare prenotazione telefonica.