Dopo il grande successo che lo scorso anno hanno avuto le letture interpretate tratte da “I promessi sposi” abbiamo deciso di riproporre l’esperienza anche questo autunno. Il testo scelto quest’anno, che sarà letto integralmente, sarà “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi. Per l’occasione le letture saranno tratte dall’edizione critica edita dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi per il Centenario di Pinocchio (1983).
Le letture si terranno nei seguenti giorni dalle ore 17:45 alle ore 19:00:
- venerdì 25 ottobre
- venerdì 8 novembre
- venerdì 22 novembre
- venerdì 29 novembre
- venerdì 6 dicembre
- venerdì 13 dicembre
L’ideazione del progetto e le letture sono ad opera di Eleonora Calamita, Ezio Ferraris, Mariarosa Franchini, Sara Mennella, Mauro Quaglia ed Erik Rabozzi.
Ogni appuntamento avrà un momento introduttivo a cura di Maria Adele Garavaglia e Amelia Berardi.
L’iniziativa gode inoltre del patrocinio culturale della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, attiva nella promozione della cultura dei bambini e per i bambini a partire dall’opera “Le avventure di Pinocchio”. I suoi valori artistici e umani e soprattutto il suo amatissimo protagonista, Pinocchio, la rendono ancora uno strumento molto efficace per sensibilizzare bambini e adulti su diversi temi.
Dal 1990 la Fondazione è inserita nella tabella delle Istituzioni Culturali d’interesse nazionale istituita e redatta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L’ingresso agli appuntamenti è gratuito senza necessità di prenotazione.
Puoi scaricare qui il pdf dell’iniziativa: