... Perché il ricordo aiuti a non commettere gli stessi orrori...
Giovedì 25 gennaio – ore 21,00
Venerdì 26 gennaio – ore 10,30
FUOCO NERO SU FUOCO BIANCO
UN VIAGGIO NELLA BIBBIA EBRAICA
scritto e diretto da Roberto Mercadini
una produzione Sillaba
Nella Bibbia Ebraica c’è l’umorismo ebraico.
Se l’affermazione precedente vi ha sorpreso, forse non avete mai letto per intero l’esilarante storia del duello fra Davide e Golia, non sapete perché Isacco si chiama così, né quale feroce satira anti monarchica si celi dietro il nome “Saul”.
La tradizione ebraica descrive la Bibbia come “fuoco nero su fuoco bianco”.
Se l’affermazione precedente vi ha sorpreso, forse non sapete di quale incandescenza rifulgano le visioni di Isaia, il grido di Kohélet e molte altre cose. Ho tracciato un monologo, un viaggio fra gli infiniti possibili dentro la Bibbia. Il libro di Giona è la rotta seguita in questa navigazione attraverso il tempestoso mare della sapienza ebraica. Ad ogni capitolo si tocca un porto e si spalanca un mondo. Così:
1) Nel mare (Elogio dell’inettitudine)
2) Un pesce grande (La poesia)
3) Ninive è rivoltata (I profeti)
4) È bene infuocarsi (Dialoghi indomabili)
«Racconto storie (che contengono storie (che contengono altre storie)). A volte sopra un palcoscenico. A volte in video. A volte dentro un libro.»
Roberto Mercadini
Venerdì 26 gennaio – ore 21,00
ALICE, LA PIANISTA DI THERESIENSTADT
con Elda Olivieri, voce recitante
Rachel O'Brien, mezzosoprano
Alice Baccalini, pianoforte
una produzione EquiVoci Musicali
"La musica ci ha salvato la vita e con la nostra musica noi abbiamo salvato delle vite. Mentre suonavo pensavo: se adesso Hitler fosse tra il pubblico, forse non penserebbe allo sterminio."
Il concerto celebra Alice Herz-Sommer, pianista ebrea sopravvissuta all'orrore del lager grazie alla musica. Morta all'età di 111 anni nel 2014, Alice è stata una grande testimone del nostro tempo oltre che una straordinaria artista.
Lo spettacolo alterna brani di Beethoven, Chopin, Schubert, Liszt e altri compositori da lei amati, al racconto della sua incredibile vita: dall'infanzia a Praga, alle persecuzioni, fino alla guerra, alla deportazione con il marito e il figlio di soli 7 anni a Theresienstadt, dove grazie alla musica trovò la salvezza.
Sul palco artisti di altissimo profilo con Alice Baccalini al pianoforte, la voce recitante di Elda Olivieri e il canto di Rachel O'Brien che con EquiVoci Musicali presenta questo spettacolo, nella Giornata della Memoria.
Scarica il manifesto qui: